I professionisti di MGL | AVVOCATI si occupano in via prevalente di responsabilità civile e di diritto delle assicurazioni.
In particolare, gli avvocati Maria Augusta Anelli e Giuseppe Chiriatti prestano la propria consulenza e assistenza:
■ nelle controversie contrattuali aventi ad oggetto la liquidazione delle prestazioni assicurative (capitale su polizza vita, indennizzo su polizza infortuni e, più in generale, in forza coperture dirette – es. garanzia per danni da incendio od eventi naturali);
■ nelle controversie aventi ad oggetto il risarcimento del danno derivante da circolazione stradale, da infortunio sul lavoro, da responsabilità medica e da responsabilità professionale (es. avvocati, commercialisti, progettisti e direttori dei lavori);
■ ove poi all’illecito possa conseguire una responsabilità penale, i professionisti dello Studio offrono altresì la propria assistenza nella fase delle indagini e nelle fasi successive del procedimento.
Lo Studio assiste altresì i professionisti sanitari nei giudizi di responsabilità erariale avanti alla Corte dei Conti.
Lo Studio presta consulenza in favore di imprese assicurative e intermediari, assistendo i propri clienti nel processo di adeguamento alla normativa regolamentare.
Lo Studio assiste altresì le imprese assicurative e gli intermediari nella gestione dei reclami e nelle procedure di irrogazione delle sanzioni amministrative avviate da IVASS.
Lo Studio presta assistenza stragiudiziale e giudiziale nel contenzioso di responsabilità civile (automobilistica, sanitaria e professionale) in favore di imprese e di clienti privati.
In particolare, lo Studio dispone di una rete di collaboratori fiduciari (avvocati domiciliatari e consulenti tecnici) grazie alla quale è in grado di assistere di assistere i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Lo Studio offre assistenza nei procedimenti penali relativi a reati colposi (responsabilità professionale, infortuni sul lavoro, lesioni ed omicidio stradali) o dolosi in favore sia dell’imputato che della parte offesa.
Lo Studio assiste altresì le imprese assicurative quale parte offesa nei procedimenti penali per frode e quale responsabile civile nei procedimenti per reati commessi dagli assicurati in violazione delle norme sulla circolazione stradale.